Il Progetto

Danza in Fascia® Nasce dall’unione di due passioni: quella per la la danza e la passione per i bimbi

Francesca Lavecchia, l’ideatrice di Danza in Fascia® ci racconta com’è nato il progetto…

Dopo anni di lavoro all’estero come ballerina e assistente del coreografo internazionale Redha Benteifour, ho deciso di tornare dalla mia famiglia a Genova e ripartire con una nuova avventura.

Sono stata quindi contattata da un’associazione che si occupava di mamme e bambini e che mi chiedeva di tenere delle lezioni di danza con mamme e neonati… l’idea mi ha  entusiasmata!

Mi sono buttata nell’iniziativa ma fin dalle prime lezioni mi sono subito accorta che il mio essere insegnante di danza non bastava più, davanti a me avevo delle allieve “speciali” ed era necessario ampliare le mie conoscenze sotto diversi punti di vista e così con un grande senso di responsabilità e di rispetto mi sono avvicinata al mondo neonatale.

Avevo bisogno di costruire le fondamenta di quella che sarebbe stata poi una grande famiglia; mi sono avvicinata a professionisti del settore quali fisioterapiste, ostetriche, psicologhe, ho frequentato corsi di massaggio neonatale, letto libri, fatto ricerche e approfondito diversi argomenti . Più passava il tempo e più mi accorgevo che questi professionisti incominciavano a credere nel mio progetto, mi consigliavano e mi sostenevano.

Grazie ad esperte del settore ho scoperto il bellissimo mondo del babywearing – cercando di capire cosa fosse più comodo e idoneo per mamme e bimbi.

Nel mio percorso ho poi avuto la fortuna di incontrare una pedagogista che, incuriosita dal mio lavoro, ha incominciato a fare un’opera di “osservazione” dei corsi dandomi la possibilità di prendere coscienza delle metodiche che spontaneamente mi ero data con le mamme, spiegandomi le motivazioni della loro efficacia che per me era vedere le mamme stare bene ma che in realtà avevano radici più profonde.

Il mio iniziale scopo di poter offrire alle mamme un corso sicuro si è sviluppato nel creare qualcosa di studiato e appropriato per le loro esigenze ed è quindi nato il Metodo DANZA IN FASCIA® : la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo.

Negli anni senza neanche accorgermene, mi sono ritrovata una vera famiglia fatta di mamme, bimbi, specialisti e non solo che mi ha sempre sostenuto e seguito nel progetto.

Piano piano nel tempo ho avuto richieste da parte di altre insegnanti che vedendo il mio lavoro si erano incuriosite di questo mondo, ma nel frattempo ho visto anche nascere attività similari a “danza in fascia” ma che non rispecchiavano la mia idea e i criteri che per me erano tassativi per portare a termine un lavoro sicuro.

Da qui la volontà di tutelare il lavoro che stavo facendo con tanta fatica e la decisione di creare il marchio Danza in Fascia® con relativi corsi di formazione perché mi piaceva l’idea che altre insegnanti in Italia potessero far vivere alle mamme queste splendide emozioni che solo la danza riesce a regalare ma rispettando allo stesso tempo ciò che in questi anni avevo imparato. Ecco che oggi la famiglia si è allargata con insegnanti di Danza in Fascia® da Palermo a Bolzano.

Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile se non avessi avuto le mie “super mamme” a spronarmi ed aiutarmi.. col tempo alcune di loro sono diventate mie preziose collaboratrici e questo progetto  cresce sempre di più grazie a loro. Oggi siamo un vero e proprio “Staff” pronto ad buttarsi in nuove avventure.