DANZA IN FASCIA

Ballando2

Cos’è DANZA IN FASCIA®?

“… è condividere un momento di arte e di vita con il proprio bambino. Un solo corpo, un solo cuore ed un solo respiro che danzano insieme.”

È la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo.

Si tratta di una serie codificata di lezioni di danza per le neo mamme e i loro bambini, attraverso le quali si dà continuità al legame instauratosi durante la gestazione.

Presuppone l’applicazione del “Metodo del Portare”, il quale consiste nell’utilizzo di supporti adeguati, che rispettano la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni. Esso, consentendo alla diade mamma-figlio di ritrovare l’unicum che li ha caratterizzati durante i nove mesi di gravidanza, è perfetto per gli scopi che DANZA IN FASCIA® si prefigge.

Messa a punto della fascia

Ogni lezione inizia con una fase di rilassamento e di ascolto, mediata dalla respirazione. Si passa poi al riscaldamento generale e alla tonificazione, e infine si entra nel vivo della coreografia vera e propria, dove si sprigionano tutta la libertà e l’allegria veicolate dalla danza.

I vantaggi di  DANZA IN FASCIA®, per mamme e bambini, sono molteplici e reciproci:
• I bambini ritrovano i piacevoli dondolii che li hanno cullati nel corso della gestazione, e partecipano attivamente alla danza, talvolta perfino cercando di imitare i movimenti della mamma.
La plasticità del loro sistema nervoso, inoltre, permette di sfruttare al massimo i vantaggi del binomio musica-movimento.
La musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali (cardiorespiratorio e digestivo), aiuta i neonati a superare lo stress della nascita, ed è inoltre provato che agevoli lo sviluppo delle capacità di linguaggio e di comunicazione e, più in generale, l’apprendimento.
Il movimento della mamma, contemporaneamente, si traduce per il neonato in un ritmico massaggio pelle a pelle, e ciò stimola nel piccolo i meccanismi propriocettivi, e quindi la coscienza di sé e del proprio corpo.
• Per la neo-mamma, oltre che una distensiva distrazione rispetto alle routinarie attività quotidiane, è un’occasione per riprendere possesso e coscienza del proprio corpo, riattivandolo e tonificandolo dopo i nove mesi di gravidanza.

Danzare

La caratteristica unica di DANZA IN FASCIA® consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre la mamma è appagata nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che DANZA IN FASCIA® esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come irripetibile opportunità per la salute e il benessere di madre e figlio.

DANZA IN FASCIA® è un progetto depositato e tutelato SIAE contrassegnato dal N. 2015002780 di repertorio.