“… è condividere un momento di arte e di vita con il proprio bambino. Un solo corpo, un solo cuore ed un solo respiro che danzano insieme.”
È la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo.
Si tratta di una serie codificata di lezioni di danza per le neo mamme e i loro bambini, attraverso le quali si dà continuità al legame instauratosi durante la gestazione.
Presuppone l’applicazione e l’utilizzo di supporti adeguati, che rispettano la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni. Esso, consentendo alla diade mamma-figlio di ritrovare l’unicum che li ha caratterizzati durante i nove mesi di gravidanza, è perfetto per gli scopi che DANZA IN FASCIA® si prefigge.
Ogni lezione inizia con una fase di rilassamento e di ascolto, mediata dalla respirazione. Si passa poi al riscaldamento generale e alla tonificazione, e infine si entra nel vivo della coreografia vera e propria, dove si sprigionano tutta la libertà e l’allegria veicolate dalla danza.
I vantaggi di DANZA IN FASCIA®, per mamme e bambini, sono molteplici e reciproci:
- I bambini ritrovano i piacevoli dondoli che li hanno cullati nel corso della gestazione, e partecipano attivamente alla danza, talvolta perfino cercando di imitare i movimenti della mamma.
- La plasticità del loro sistema nervoso, inoltre, permette di sfruttare al massimo i vantaggi del binomio musica-movimento.
- La musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali (cardiorespiratorio e digestivo), aiuta i neonati a superare lo stress della nascita, ed è inoltre provato che agevoli lo sviluppo delle capacità di linguaggio e di comunicazione e, più in generale, l’apprendimento.
- Il movimento della mamma, contemporaneamente, si traduce per il neonato in un ritmico massaggio pelle a pelle, e ciò stimola nel piccolo i meccanismi propriocettivi, e quindi la coscienza di sé e del proprio corpo.
- Per la neo-mamma, oltre che una distensiva distrazione rispetto alle routinarie attività quotidiane, è un’occasione per riprendere possesso e coscienza del proprio corpo, riattivandolo e tonificandolo dopo i nove mesi di gravidanza.
La caratteristica unica di DANZA IN FASCIA® consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre la mamma è appagata nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che DANZA IN FASCIA® esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come irripetibile opportunità per la salute e il benessere di madre e figlio.