Parole del cuore – il mio racconto di Danza in Fascia®

Questa è la foto della mia prima lezione di Danza in Fascia® ai parchi di Nervi, a luglio dell’anno scorso; Carolina aveva appena 2 mesi, pesava 4 kg scarsi, ed era così piccola e leggera che quando la tenevo in fascia mi sembrava di riaverla di nuovo dentro la pancia. Faceva caldissimo, ma lei era un tutt’uno con la mia pelle, e dormiva con la faccia sudata su di me. Il mio corpo era ancora così diverso da quello a cui sono stata abituata per tutta la vita, così tondo e ciccetto!

Qualche giorno prima la mia amica Ilaria mi aveva mandato un messaggio: scrivi a Francesca, vai a lezione di Danza in Fascia®, non te ne pentirai! Io avevo un po’ titubato perchè ero ancora una mamma così insicura, incerta, un po’ spaventata, che aveva ancora difficoltà a organizzarsi per bene per uscire con quella scricciolina… poi mi sono decisa, perchè avevo davvero bisogno di fare qualcosa per me senza lasciare lei, e perchè la Danza mi ha accompagnata in un modo o nell’altro per tutta la vita e sapevo che, anche questa volta, viverla in questa sua nuova forma sarebbe stata la scelta giusta!

E così è iniziata la nostra avventura nel meraviglioso mondo di Danza in Fascia®!
.
Quando a ottobre ho iniziato il corso in centro, Carolina era un pochino più grande, io più autonoma e serena, ed entrare in quella palestra piena di mamme come me è stato un vero momento di felicità! La lezione del mercoledì mattina ha iniziato a scandire la nostra settimana. In una lezione c’è tutto: chiacchiere con le altre mamme, un po’ di esercizio per il mio povero fisico che non voleva saperne di tornare come prima, condita da un po’ di coccole per i piccolini, con il sottofondo di tanta bella sana musica, accompagnata dalla dolcezza e professionalità di una stupenda Maestra! Danza in Fascia® è allegria, risate, versetti dei neonati, e poi è ballare, tu e tua figlia insieme, due che diventano di nuovo un corpo solo. E questa per me è stata davvero un’emozione grande, unica, che non avevo immaginato di vivere!
.
I mesi sono trascorsi veloci, ho visto Carolina crescere a ogni lezione, muoversi sempre di più sul tappetino, interagire con gli altri bambini, iniziare a muovere i piedini dentro la fascia, ridere, dormire.. so che frequentare questo corso è stato bellissimo per me, ma anche un regalo che ho fatto a lei: questo è stato tempo trascorso insieme di qualità!
La festa di Natale è stata speciale: la magia del Natale esiste grazie ai bambini, e il primo Natale da mamma non si dimentica, e neanche la prima esibizione di Danza in Fascia®! So che sicuramente due persone che ci stavano guardando si sono commosse: mio marito, nel vedere me e la nostra bambina ballare insieme, e mio papà, che non si è mai perso un mio saggio di danza, vedermi ormai donna e mamma, ballare ancora!
.
Rientrata al lavoro a gennaio dopo la maternità, sono stata salvata dal corso pomeridiano! E così ancora tante lezioni, con la mia bimba sempre più grande, con quelle gambette che ora escono dal marsupio sempre più lunghe e ciccione! E così ancora tante emozioni abbiamo vissuto insieme… vedere in TV le altre ragazze e commuoversi sentendosi parte di una grande famiglia… vivere una straordinaria avventura a Danza in Fiera a Firenze, trascorrendo un week end meraviglioso all’insegna della Danza…la nostra prima festa del papà, vedendo quanta infinita dolcezza possa uscire da ogni centimetro di un papà che tiene in fascia il proprio bambino …emozioni grandi, uniche, che resteranno per sempre nel mio cuore di mamma insieme ai ricordi più dolci.
Ed ora sono qui, giunta quasi alla fine di questo percorso, con Carolina di quasi un anno che ormai cammina, i suoi 9 kg abbondanti, il mio corpo che sta piano piano riassumendo le sue forme “originali”.
.
Sono qui con un po’ di nostalgia a dire grazie: GRAZIE Francesca per questo mondo meraviglioso! Grazie per il tuo sorriso, per l’allegria, per essere riuscita a portare la danza a tutte le mamme e ai loro bambini, grazie per la tua professionalità e passione, grazie per le volte che hai preso in braccio Carolina, grazie per averci fatto stringere i glutei e gli addominali che ormai pensavamo di aver perso, grazie per farci sentire il cuore dei nostri bimbi che batte contro il nostro negli ultimi minuti di lezione, e di farci sentire e vivere la musica!
.
Grazie, perchè le mamme hanno davvero bisogno di tutto questo.
.
Grazie, con tutto il cuore, da Chiara e Carolina ❤❤
.

Lascia un commento